Conformità del locale alle norme che garantiscono l'accessibilità e l'adattabilità per le persone con disabilità.
Termini e definizioni
Per le attività descritte in tale regolamento valgono le seguenti definizioni:
- Accessibilità – Si definisce la possibilità da parte di coloro che utilizzano la carrozzina di entrare nell’osteria, di fruire degli spazi della sala da pranzo, dei posti a tavola e dei servizi igienici in condizioni di autonomia.
- Ostacoli – Si definiscono impedimenti fisici e strutturali che sono causa di non autonomia per la mobilità di chi utilizza una carrozzina (per esempio: scalini, porte strette, doppie o girevoli, rampe ripide ecc.)
Responsabilità
La responsabilità di garantire il soddisfacimento dei requisiti indicati in questo documento è del titolare dell’Osteria.
Sala da pranzo
Non devono essere presenti ostacoli strutturali per la mobilità interna di una carrozzina
Tavoli
Al fine di consentire un agevole passaggio di una carrozzina fra i tavoli la distanza libera tra ogni tavolo deve essere di almeno 1,50 m.
L’altezza del piano superiore del tavolo deve essere compresa tra 70 e 85 cm. Lo spazio sottostante il piano deve consentire l’accesso e avere un’altezza minima dal pavimento di 70 cm, larghezza minima di 80 cm e profondità di 50 cm.
Servizi igienici
Deve essere presente almeno un bagno per disabili che abbia avuto l’agibilità a norma di legge vigente e che possa essere raggiungibile in maniera autonoma.
Le prenotazioni sono terminate.