Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Febbraio 2022

L’obiettivo prioritario del progetto Slow Food in azione: le comunità protagoniste del cambiamento è stato quello di promuovere un’agricoltura sostenibile. Sono, inoltre, stati considerati come obiettivi complementari del progetto garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo e promuovere azioni a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

Trascorsi diversi mesi dalla partecipazione alle attività del progetto, il presente questionario di rilevazione ha l’obiettivo di verificare, con il contributo dei principali attori che hanno preso parte e sono stati coinvolti a vario titolo nel progetto, i risultati e gli impatti più significativi conseguiti anche al fine di individuare e rafforzare buone prassi emerse nell’attuazione del progetto e modelli da replicare e contestualmente far emergere criticità e ambiti di miglioramento.

Per favore, compila il questionario entro il 28 febbraio 2022.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

Se stai navigando da un dispositivo mobile e non visualizzi il questionario, per favore clicca sul pulsante Richiedi la versione desktop.

* Campo obbligatorio


ConfiForms (FormView) Registrations Control
overrideSaveButtonLabelInvia
redirectUrlhttps://www.slowfood.it
redirectUrlOpensInNewtrue
formNameSURVEY1
registrationButtonLabelInvia
typeEmbedded

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE: PRODUTTORI MERCATI DELLA TERRA

#eb3323#ffffff2#eb3323SEZIONE 1 - AMBITO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO DEL MERCATO DELLA TERRA CHE HA PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA

1.1 Nome del Mercato della Terra

A11true


1.2 Descrivi sinteticamente l’ambito territoriale di riferimento in cui opera il Mercato della Terra (regione, area territoriale/comuni, ecc.)*

A12true


1.3 Descrivi sinteticamente quali sono le principali caratteristiche dei prodotti che porta presso il Mercato della Terra ?

A13true


1.4 Quali sono le attività che svolgi ordinariamente per il Mercato della Terra e con quale cadenza temporale?

A14true


1.5 Quali sono le principali motivazioni che ti hanno portato ad aderire al Mercato della Terra SF

A15true

A16truetrue


#eb3323#ffffff2#eb3323SEZIONE 2: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO SUL MODO DI LAVORARE DELLE PERSONE COINVOLTE

2.1 Indica come sono stati gli effetti della partecipazione al Mercato della Terra SF sul tuo lavoro

B11atruetrue

B11btruetrue

B11ctruetrue

B11dtruetrue

B11etruetrue

B11ftruetrue

B11gtruetrue

B11htruetrue

B11itruetrue

B11ltruetrue


2.2 Indica per ogni singolo aspetto relativo ai processi di cambiamento come è stato l'impatto delle attività di progetto nel mercato.

B21atruetrue

B21btruetrue

B21ctruetrue

B21dtruetrue

B21etruetrue

B21ftruetrue

B21gtruetrue

B21htruetrue

B21itruetrue


2.3  In merito agli obiettivi del Progetto “Slow Food in Azione”, di seguito elencati, quali sono quelli che hai trovato più aderenti ai principi e agli obiettivi reali del Mercato della Terra al quale partecipi

B31atruetrue

B31btruetrue

B31ctruetrue

B31dtruetrue

B31etruetrue

B31ftruetrue

B31gtruetrue

B31htruetrue

B31itruetrue


#eb3323#ffffff2#eb3323SEZIONE 3: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO MERCATI DELLA TERRA SUL TERRITORIO

3.1 Quali sono i cambiamenti più rilevanti che hai potuto osservare nelle Comunità del territorio per impulso delle attività del Mercato della Terra SF? 

C11atruetrue

C11btruetrue

C11ctruetrue

C11dtruetrue

C11etruetrue


3.2 Quali sono stati gli ambiti di lavoro maggiormente implementati, all’interno della tua comunità, per impulso della presenza del Mercato della Terra? 

C21atruetrue

C21btruetrue

C21ctruetrue

C21dtruetrue

C21etruetrue

C21ftruetrue

C21gtruetrue

C21htruetrue


3.3 Qual è stato il livello di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori locali rispetto ai principi del Mercato della Terra? 

C31atruetrue

C31btruetrue

C31ctruetrue

C31dtruetrue

C31etruetrue

C31ftruetrue

C31gtruetrue

C31htruetrue

C31itruetrue


3.4 Dalla chiusura del progetto Slow Food in Azione, il Mercato della Terra ha

C41atrue


3.5 Potresti fornirci ulteriori suggerimenti per rafforzare l’impatto del Progetto Slow Food in Azione, con particolare riferimento all’azione del Mercato della Terra SF nella tua comunità?.

C51atrue


3.6 Se ritieni utile, puoi indicare suggerimenti che potrebbero essere utili a rafforzare l’impatto del Progetto sul territorio e tra le comunità in cui opera

C61atrue




ConfiForms Form Definition
anonymousInputtrue
autocompletetrue
formNameSURVEY1

SEZIONE 1: AMBITO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO IN CUI OPERA IL LEADER SLOW FOOD

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.A111.1 Nome del Mercato della Terratextareatrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.A12Ambito territorialetextareatrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.A13Obiettivotextareatrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.A15Principali motivazionifalse[1=Collaborare e creare rete con produttori che mettono al centro la sostenibilità|2=Valorizzare le caratteristiche dei propri prodotti|3=Ridurre i costi di promozione e vendita |4=Instaurare un rapporto diretto con i propri clienti|5=Acquisire maggiore visibilità |6=Avere un ruolo attivo nella diffusione della produzione e del consumo sostenibile|7=Avere un ruolo attivo nella promozione, anche turistica, del territorio |8=Contribuire a costruire comunità, creare scambio e fare educazione|9=Altro|]checkbox_grouptrue

A15:9A16Show fieldA15true

A15:9 AND A16:[empty]Specifica la tua risposta al punto 1.5Validation ruleA15

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.A16Specifica le principali motivazioni che l’hanno portata ad aderire al Mercato della Terratrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falsetextarea



Fare clic o toccare qui per immettere il testo.A14Attività per presidiotextareatrue


SEZIONE 2: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO SUL PROPRIO MODO DI LAVORARE E SULLA PROPRIA ATTIVITÀ

2.1 Indica come è stato l'impatto delle attività di progetto alle quali ha partecipato il Presidio sulla comunità SF in termini di cambiamento, motivazione e di azione

B11aNuove conoscenzetrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B11bNuovi modelli di lavoro true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B11cNuovi contatti true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B11dNuove modalità di fare rete sul territorio true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B11eMaggiore conoscenza delle priorità di lavoro di SFtrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B11fMaggiore visibilità e riconoscibilità true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B11gMaggiore capacità di aggregare gli attori del territorio sui temi della sostenibilità true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B11hMaggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B11iMaggiore consapevolezza del valore della propria identità culturale true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.B11lAltrotrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falsetextarea

2.2 Indica per ogni singolo aspetto relativo ai processi di cambiamento come è stato l'impatto delle attività di progetto nel mercato.

B21aMigliorare le proprie conoscenze e sensibilità personali true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B21bMigliorare le proprie conoscenze da utilizzare nella propria azienda e da trasferire ai propri collaboratori true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B21cMigliorare le proprie conoscenze su modelli sostenibili da trasferire ai propri fornitori true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B21dMigliorare le conoscenze su modelli sostenibili da trasferire ai propri clienti true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B21eMigliorare la consapevolezza del ruolo che si può svolgere in tema di sostenibilità e di lotta al cambiamento climatico true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B21fAcquisire nuovi strumenti da utilizzare per essere portatore consapevole del cambiamento true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B21gRealizzare azioni concrete sul territorio true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B21hAnimare ed ampliare la rete delle comunità locali true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.B21iAltrotrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falsetextarea

2.3 Indica come è stato l'impatto dei temi sul territorio in cui opera il Presidio.

B31aSviluppo sostenibile del territorio ruraletrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B31bEducazione ambientale e alimentare true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B31cSalvaguardia della biodiversità true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B31dValorizzazione del patrimonio naturale true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B31eValorizzazione del patrimonio culturale true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B31fValorizzazione del patrimonio enogastronomico true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B31gValorizzazione del patrimonio turisticotrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

B31hOpportunità di sviluppo economico e occupazionale sul territorio true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.B31iAltrotrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falsetextarea



SEZIONE 3: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA CREAZIONE DEL PRESIDIO SUL TERRITORIO DI RIFERIMENTO 

3.1 Indica l'impatto delle attività del progetto sugli obiettivi delle Comunità del territorio 

C11aCambiare i sistemi di produzione true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C11bCambiare i sistemi di consumo true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C11cPromuovere nuove relazioni nella filiera alimentare true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C11dSensibilizzare i cittadini true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.C11eAltrotrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falsetextarea


3.2 Indica l'impatto che le attività del progetto hanno avuto sulle seguenti aree prioritarie delle comunità del territorio

C21aSviluppo sostenibile del territorio ruraletrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C21bEducazione ambientale e alimentare true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C21cSalvaguardia della biodiversità true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C21dValorizzazione del patrimonio naturale true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C21eValorizzazione del patrimonio culturale true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C21fValorizzazione del patrimonio enogastronomico true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C21gValorizzazione del patrimonio turisticotrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.C21hAltrotrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falsetextarea


3.3 Qual è stato il livello di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori locali rispetto ai principi del Mercato della Terra? 

C31aProduttori true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C31bAgricoltori true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C31cEducatori true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C31dGiovani true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C31eAmministratori locali true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C31fAttori del sistema cibo true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C31gAttori del sistema turisticotrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

C31hCuochitrue[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falseradio_grouptrue

Fare clic o toccare qui per immettere il testo.C31iAltro: specificare true[1=Indifferente|2=Poco|3=Sufficiente|4=Più che sufficiente|5=Molto|]id;falsetextarea


3.4 Dalla chiusura del progetto, il Mercato della Terra:

C41a3.4 Dalla chiusura del progetto, il Mercato della Terra:false[1=Ha aumentato il numero degli aderenti/iscritti |2=Ha ridotto il numero degli aderenti/iscritti|3=Ha amplificato la propria influenza/visibilità sul territorio di riferimento |4=Ha sviluppato reti nel territorio e tra territori |5=Ha aumentato e migliorato le relazioni con le istituzioni locali |]id;falsecheckbox_group /


3.5 Se si ritiene utile, si può specificare sinteticamente le motivazioni della crescita/decrescita dei produttori coinvolti e/o della influenza/visibilità sul territorio di riferimento 

C51a3.5 Se si ritiene utile, si può specificare sinteticamente le motivazioni della crescita/decrescita dei produttori coinvolti e/o della influenza/visibilità sul territorio di riferimento false[1=Ha aumentato il numero degli aderenti/iscritti |2=Ha ridotto il numero degli aderenti/iscritti|3=Ha amplificato la propria influenza/visibilità sul territorio di riferimento |4=Ha sviluppato reti nel territorio e tra territori |5=Ha aumentato e migliorato le relazioni con le istituzioni locali |]id;falsetextarea /


3.6 Se ritiene utile, puoi indicare suggerimenti che potrebbero essere utili a rafforzare l’impatto del Progetto sul territorio e tra le comunità in cui opera

C61a3.6 Se ritiene utile, puoi indicare suggerimenti che potrebbero essere utili a rafforzare l’impatto del Progetto sul territorio e tra le comunità in cui operafalse[1=Ha aumentato il numero degli aderenti/iscritti |2=Ha ridotto il numero degli aderenti/iscritti|3=Ha amplificato la propria influenza/visibilità sul territorio di riferimento |4=Ha sviluppato reti nel territorio e tra territori |5=Ha aumentato e migliorato le relazioni con le istituzioni locali |]id;falsetextarea /