You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 10 Next »

Il nostro evento più importante torna a Torino con tutte le sue forme, i colori, i profumi, le voci.

Qui la presentazione.

Il tema: la rigenerazione

Per consegnare alle prossime generazioni un pianeta vivibile e frenare la crisi ambientale (che porta con sé quella sociale, economica e sanitaria), è urgente un processo di rigenerazione, un rinnovamento radicale che può partire proprio dal cibo, migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo.

Il contesto

Non può esserci rigenerazione senza una visione ecosistemica. Per questo Terra Madre propone una nuova geografia, che va oltre i confini politici e si focalizza sugli ecosistemi, ovvero tutti quei sistemi che mettono in relazione tanti elementi diversi: esseri umani, piante, animali, suolo, acqua, centri abitati… La rigenerazione che vogliamo raccontare parte dalle comunità e può riguardare qualunque nostro tema (la promozione di un allevamento sostenibile, la difesa degli impollinatori, la lotta agli Ogm, l’impegno su cibo e salute, slow wine, slow fish, slow beans, slow grain, slow olive…) e qualunque ecosistema (le terre alte, i boschi, le foreste, le coste, le isole, i laghi, le città e le campagne che le circondano…).

Un racconto corale

Il punto di partenza per costruire il programma è un sondaggio che coinvolge la rete di Slow Food di tutto il mondo. In Italia ci rivolgiamo a comitati esecutivi regionali, condotte, comunità Slow Food, Presìdi, Mercati della Terra, cuochi dell’Alleanza.

Raccoglieremo e valuteremo tutte le proposte per pianificare insieme un evento che possa dare voce il più possibile alle idee e alle iniziative della rete slow.

Che cosa ci piacerebbe ricevere da voi?

Storie ed esperienze di chi, sul territorio, ha compreso l’urgenza del cambiamento e rappresenta un esempio di rigenerazione. Proposte, buone pratiche, esempi concreti che abbiano a che fare con il cibo: la sua produzione, trasformazione, condivisione.

Le proposte devono pervenire entro e non oltre il 30 gennaio 2022.

Se stai vedendo questa pagina, ma non non vedi i campi compilabili, clicca sul pulsante Richiedi versione desktop.


* Campo obbligatorio

Questa segnalazione arriva da:

Regione: 
Indica la regione

Segnalato da: 
Scegli tra Comitato Esecutivo Regionale / Condotta Slow Food / Comunità Slow Food / Presidio Slow Food / Mercato della Terra / Alleanza Slow Food dei cuochi

Nome della Condotta, Comunità ecc.: 

Referente

Nome: 

Cognome: 

Telefono: 

Email: 


Prima di dettagliare la proposta, provate a rispondere a queste domande:

La realtà che vorremmo raccontare a Terra Madre 2022…

- lascia sul territorio, a beneficio delle prossime generazioni, più di quanto non sottragga?

- è basata su azioni semplici, a basso impatto, alla portata di tutti, ma è portatrice di un cambiamento importante?

- è capace di mettere insieme saperi tradizionali, innovazione e creatività, al servizio del bene comune?

- risponde all’urgenza di affrontare la crisi ambientale e sociale che stiamo attraversando e rappresenta un passo in avanti, anche piccolo, per tentare di superarla?


Se riuscite a rispondere in modo affermativo ad almeno una di queste domande, non esitate a proporre la vostra idea e continuate a compilare la scheda!

La proposta

Descrivete la buona pratica, l’esempio virtuoso che vorreste raccontare a Terra Madre. Spiegate perché questa proposta risponde in modo affermativo ad almeno una delle domande indicate sopra.


Cosa fare a Terra Madre?

Tenete conto che Terra Madre 2022 sarà in presenza a Torino, ma prevederà anche contenuti online ed eventi diffusi in altri territori, che potranno essere organizzati come tappe di avvicinamento all’appuntamento torinese.


Se avete già in mente un’attività da proporre, indicatela qui:

L'attività

Attività: 

 in presenza

 online

Utilizzo dei dati

Slow Food Italia ti informa che tratterà i tuoi dati di contatto unicamente per la gestione della tua partecipazione all’evento. L’acquisizione dei dati per tale finalità è necessaria e costituisce un requisito essenziale in mancanza del quale non sarebbe possibile consentire l’accesso e la partecipazione all’evento. Per maggiori informazioni consulta l’informativa completa.

 Ho letto e accettato  *

  • No labels