Page History
Versions Compared
Key
- This line was added.
- This line was removed.
- Formatting was changed.
HideElements | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Gennaio 2022
L’obiettivo prioritario del progetto Slow Food in azione: le comunità protagoniste del cambiamento è stato quello di promuovere un’agricoltura sostenibile. Sono, inoltre, stati considerati come obiettivi complementari del progetto garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo e promuovere azioni a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico.
Trascorsi diversi mesi dalla partecipazione alle attività del progetto, il presente questionario di rilevazione ha l’obiettivo di verificare, con il contributo dei principali attori che hanno preso parte e sono stati coinvolti a vario titolo nel progetto, i risultati e gli impatti più significativi conseguiti anche al fine di individuare e rafforzare buone prassi emerse nell’attuazione del progetto e modelli da replicare e contestualmente far emergere criticità e ambiti di miglioramento.
Per favore, compila il questionario entro il 27 gennaio 10 febbraio 2022.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
Se stai navigando da un dispositivo mobile e non visualizzi il questionario, per favore clicca sul pulsante Richiedi la versione desktop.
* Campo obbligatorio
ConfiForms (FormView) Registrations Control | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| ||||||||||||
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE: Docenti che hanno partecipato alla Festa dell’Orto in Condotta 2019 “L’Orto Slow Food vuole bene al Pianeta” RESPONSABILI PRESIDI SLOW FOOD CREATI CON IL PROGETTO 1.1 Nome del Presidio 1.2 Descrivi sinteticamente l’ambito territoriale di riferimento (regione, comune, dimensione dell’Istituto) e se possibile, la composizione della/le classi che hanno partecipato all’Iniziativa *in cui opera il Presidio Slow Food * 1.3 Qual è l’obiettivo che si propone il Presìdio? 1.4 Quali sono le attività che svolgi ordinariamente per il Presidio Slow Food? A11 2.1 2.2 La partecipazione all’Iniziativa ti ha consentito di approfondire il ruolo che possono avere gli Istituti scolastici per modificare i comportamenti all’interno delle comunità locali in tema di sostenibilità e di lotta ai cambiamenti climatici 2.3 Classifica conoscenze, competenze, modelli di lavoro migliorate/arricchite attraverso la partecipazione all’Iniziativa 2.4 Classifica gli aspetti che la partecipazione all’Iniziativa ti hanno consentito di sviluppare e/o migliorare nel tuo lavoro con gli studenti 2.5 Classifica l’impatto sul tuo modo di lavorare che hanno avuto i temi affrontati e sviluppati attraverso l’Iniziativa 2.6 Classifica come è cambiata la tua percezione rispetto ai seguenti temi dopo la partecipazione all’Iniziativa 2.7 A seguito della partecipazione all’Iniziativa, hai preso parte ad altri progetti che trattavano i temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. 2.8 A seguito della partecipazione all’Iniziativa, hai organizzato o hai promosso altri progetti che trattavano i temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. In generale è aumentata la tua consapevolezza rispetto agli stessi temi. 2.9 Dopo la partecipazione all’Iniziativa sei riuscita/o a trasferire le sensibilità, le conoscenze, i contenuti e gli obiettivi dell’Iniziativa ai tuoi colleghi di lavoro e agli studenti che hai seguito 2.10 Complessivamente, ritieni che la partecipazione all’Iniziativa si sia rivelata importante per farti approfondire e renderti più consapevole del contributo che il tuo lavoro può apportare per aumentare la sensibilità e l’attenzione attiva alla sostenibilità e agli effetti dei cambiamenti climatici 3.1 Le competenze/conoscenze che hai sviluppato/rafforzato con la partecipazione al progetto, con quale intensità sono in grado di incidere sul cambiamento nelle Comunità in cui operi rispetto ai seguenti temi 3.2 Giudica il cambiamento di attenzione e sensibilità da parte degli studenti che hanno partecipato all’Iniziativa rispetto ai seguenti temi 3.3 Secondo te, quali tra gli operatori della comunità locale in cui vivi e lavori si dimostrano maggiormente sensibili ai temi affrontati dall’iniziativa Indica come è stato l'impatto delle attività di progetto sulla comunità SF alle quali hai partecipato in termini di cambiamento, motivazione e di azione 2.2 Indica per ogni singolo aspetto relativo ai cambiamenti/sviluppi come è stato l'impatto delle attività di progetto nelle persone che vi collaborano. 2.3 Indica per ogni tema trattato e sviluppato dal Progetto come giudichi l'impatto sugli aderenti e sul loro modo di lavorare nel territorio. 2.4 Indica per ogni area trattata e sviluppata dal Progetto come giudichi l'impatto sul modo di lavorare degli aderenti al presidio nel territorio 2.5 Valuta se la partecipazione soci attivisti iscritti al Presidio che hanno partecipato alle attività formative del Progetto Slow Food in Azione è stata importante per migliorare le performance rispetto ai temi, agli obiettivi ed alle aree prioritarie affrontate dal Progetto del territorio 3.1 Indica l'impatto delle attività del progetto sugli obiettivi delle Comunità del territorio 3.2 Indica l'impatto che le attività del progetto hanno avuto sulle seguenti aree prioritarie delle comunità del territorio 3.3 Secondo te, quali tra gli operatori della comunità locale in cui vivi e lavori si dimostrano maggiormente sensibili ai temi affrontati dall’iniziativa 3.4 Dalla fine del progetto Slow Food in Azione, il Presidio Slow Food ha: 3.5 Se si ritiene utile, si può specificare sinteticamente le motivazioni della crescita/decrescita dei produttori coinvolti e/o della influenza/visibilità sul territorio di riferimento 3.6 Se ritiene utile, puoi indicare suggerimenti che potrebbero essere utili a rafforzare l’impatto del Progetto sul territorio e tra le comunità in cui opera VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO “RAFFORZAMENTO DELL’ALLEANZA CON I CUOCHI” 4.1 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per il rafforzamento dell’Alleanza con i Cuochi, indica come gli obiettivi che le Comunità del territorio sono stati rafforzati per impulso delle attività di progetto 4.2 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per il rafforzamento dell’Alleanza con i Cuochi, indica per ogni area prioritaria il tipo di rafforzamento che le Comunità del territorio di riferimento hanno rafforzato durevolmente per impulso delle attività di progetto 4.3 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per rafforzamento dell’Alleanza con i Cuochi indica il grado di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori delle Comunità territoriali ai temi affrontati dal Progetto 4.4 Specifica ulteriori impatti registrati dopo la chiusura delle attività di progetto rafforzamento dell’Alleanza con i Cuochi, sul territorio e sulla comunità locale (crescita iniziative, maggiore sensibilità e modifica dei comportamenti degli operatori locali, dei consumatori, della popolazione e dei turisti, degli enti locali; azioni concrete sui temi della sostenibilità e cambiamenti climatici, ecc.) VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO “MERCATI DELLA TERRA” 5.1 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Mercati della Terra, indica come gli obiettivi che le Comunità del territorio sono stati rafforzati per impulso delle attività di progetto 5.2 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Mercati della Terra, indica per ogni area prioritaria il tipo di rafforzamento che le Comunità del territorio di riferimento hanno rafforzato durevolmente per impulso delle attività di progetto 5.3 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Mercati della Terra, indica il grado di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori delle Comunità territoriali ai temi affrontati dal Progetto 5.4 Specifica ulteriori impatti registrati dopo la chiusura delle attività di creazione Mercati della Terra, sul territorio e sulla comunità locale (crescita iniziative, maggiore sensibilità e modifica dei comportamenti degli operatori locali, dei consumatori, della popolazione e dei turisti, degli enti locali; azioni concrete sui temi della sostenibilità e cambiamenti climatici, ecc.) VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO “AZIONI PILOTA. ITINERARI” 6.1 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di creazione di Itinerari Slow Food, indica come gli obiettivi che le Comunità del territorio sono stati rafforzati per impulso delle attività di progetto 6.2 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Itinerari Slow Food, indica per ogni area prioritaria il tipo di rafforzamento che le Comunità del territorio di riferimento hanno rafforzato durevolmente per impulso delle attività di progetto 6.3 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Itinerari Slow Food, indica il grado di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori delle Comunità territoriali ai temi affrontati dal Progetto 6.4 Specifica ulteriori impatti registrati dopo la chiusura delle attività di creazione Itinerari Slow Food, sul territorio e sulla comunità locale (crescita iniziative, maggiore sensibilità e modifica dei comportamenti degli operatori locali, dei consumatori, della popolazione e dei turisti, degli enti locali; azioni concrete sui temi della sostenibilità e cambiamenti climatici, ecc.) |
ConfiForms Form Definition | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
| ||||||
SEZIONE 1: AMBITO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO IN CUI OPERA IL LEADER SLOW FOOD SEZIONE 2: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO SUL PROPRIO MODO DI LAVORARE E SULLE COMUNITÀ DI STUDENTI LOCALI 2.1 Indica come è stato l'impatto delle attività di progetto alle quali ha partecipato il Presidio sulla comunità SF in termini di cambiamento, motivazione e di azione 2.2 Indica come è stato l'impatto delle attività di progetto sui cambiamenti/sviluppi nel Presìdio e nelle persone che vi collaborano. 2.3 Indica come è stato l'impatto dei temi sul territorio in cui opera il Presidio. 2.4 Indica per ogni area trattata e sviluppata dal Progetto come giudichi l'impatto sul modo di lavorare degli aderenti al presidio nel territorio 2.5 Valuta se la partecipazione soci attivisti iscritti al Presidio che hanno partecipato alle attività formative del Progetto Slow Food in Azione è stata importante per migliorare le performance rispetto ai temi, agli obiettivi ed alle aree prioritarie affrontate dal Progetto del territorio SEZIONE 3: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA CREAZIONE DEL PRESIDIO SUL TERRITORIO DI RIFERIMENTO 3.1 Indica l'impatto delle attività del progetto sugli obiettivi delle Comunità del territorio 3.2 Indica l'impatto che le attività del progetto hanno avuto sulle seguenti aree prioritarie delle comunità del territorio 3.3 Classifica il grado di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori delle comunità territoriali ai temi affrontati dal Progetto 3.4 Dalla chiusura del progetto, il Presidio Slow Food: 3.5 Se si ritiene utile, si può specificare sinteticamente le motivazioni della crescita/decrescita dei produttori coinvolti e/o della influenza/visibilità sul territorio di riferimento 3.6 Se ritiene utile, puoi indicare suggerimenti che potrebbero essere utili a rafforzare l’impatto del Progetto sul territorio e tra le comunità in cui opera SEZIONE 4 DA COMPILARE SOLO SE IL PRESIDIO HA PARTECIPATO ALLE ATTIVITA’ DI PROGETTO PER IL “RAFFORZAMENTO DELL’ALLEANZA CON I CUOCHI” 4.1 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per il rafforzamento dell’Alleanza con i Cuochi, indica come gli obiettivi che le Comunità del territorio sono stati rafforzati per impulso delle attività di progetto 4.2 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per il rafforzamento dell’Alleanza con i Cuochi, indica per ogni area prioritaria il tipo di rafforzamento che le Comunità del territorio di riferimento hanno rafforzato durevolmente per impulso delle attività di progetto 4.3 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per rafforzamento dell’Alleanza con i Cuochi indica il grado di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori delle Comunità territoriali ai temi affrontati dal Progetto 4.4 Può specificare ulteriori impatti registrati dopo la chiusura delle attività di progetto rafforzamento dell’Alleanza con i Cuochi, sul territorio e sulla comunità locale (crescita iniziative, maggiore sensibilità e modifica dei comportamenti degli operatori locali, dei consumatori, della popolazione e dei turisti, degli enti locali; azioni concrete sui temi della sostenibilità e cambiamenti climatici, ecc.) | ||||||
ConfiForms Form Definition | ||||||
| ||||||
SEZIONE 1: AMBITO TERRITORIALE DI RIFERIMENTO IN CUI OPERA IL LEADER SLOW FOOD SEZIONE 2: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO SUL PROPRIO MODO DI LAVORARE E SULLE COMUNITÀ DI STUDENTI LOCALI 2.1 Prima della partecipazione all’iniziativa “Festa dell’Orto in Condotta” conosceva il lavoro di Slow Food e le priorità che persegue 2.2 La partecipazione all’Iniziativa, le ha consentito di approfondire il ruolo che possono avere gli Istituti scolastici per modificare i comportamenti all’interno delle comunità locali in tema di sostenibilità e di lotta ai cambiamenti climatici 2.3 Classifica conoscenze, competenze, modelli di lavoro migliorate/arricchite attraverso la partecipazione all’Iniziativa B31bNuovi modelli di lavoro SEZIONE 5 DA COMPILARE SOLO SE IL PRESIDIO HA PARTECIPATO ALLE ATTIVITA’ DI PROGETTO PER LA CREAZIONE DI “MERCATI DELLA TERRA” 5.1 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Mercati della Terra, indica come gli obiettivi che le Comunità del territorio sono stati rafforzati per impulso delle attività di progetto B31eMaggiore conoscenza delle priorità di lavoro di Slow Food Fare clic o toccare qui per immettere il testo.B31fAltro 2.4 Classifica gli aspetti che la partecipazione all’Iniziativa le hanno consentito di sviluppare e/o migliorare nel suo lavoro con gli studenti B41aMigliorare il know how personale da trasferire B41bMigliorare la consapevolezza del ruolo che posso svolgere 5.2 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Mercati della Terra, indica per ogni area prioritaria il tipo di rafforzamento che le Comunità del territorio di riferimento hanno rafforzato durevolmente per impulso delle attività di progetto id;falseradio_grouptrueB41dRealizzare azioni concrete sul territorio Fare clic o toccare qui per immettere il testo.B41fAltro 2.5 Classifica l’impatto sul suo modo di lavorare che hanno avuto i temi affrontati e sviluppati attraverso l’Iniziativa B51aPromuovere un’agricoltura sostenibile B51cGarantire modelli sostenibili di consumo B51dPromuovere azioni per combattere gli effetti del cambiamento climatico Fare clic o toccare qui per immettere il testo.B51eAltro 2.6 Classifica come è cambiata la sua percezione rispetto ai seguenti temi dopo la partecipazione all’Iniziativa B61aSviluppo sostenibile del territorio rurale 5.3 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Mercati della Terra indica il grado di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori delle Comunità territoriali ai temi affrontati dal Progetto radio_grouptrueB61cSalvaguardia della biodiversità B61dValorizzazione del patrimonio naturale trueB61fValorizzazione del patrimonio enogastronomico Fare clic o toccare qui per immettere il testo.B61hAltro 2.7 A seguito della partecipazione all’Iniziativa, hai preso parte ad altri progetti che trattavano i temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. B71Hai preso parte ad altri progetti 2.8 A seguito della partecipazione all’Iniziativa, hai organizzato o hai promosso altri progetti che trattavano i temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. In generale è aumentata la tua consapevolezza rispetto agli stessi temi. B81Hai organizzato o promosso altri progetti 2.9 Dopo la partecipazione all’Iniziativa sei riuscita/o a trasferire le sensibilità, le conoscenze, i contenuti e gli obiettivi dell’Iniziativa ai tuoi colleghi di lavoro e agli studenti che hai seguito? 2.10 Complessivamente, ritieni che la partecipazione all’Iniziativa si sia rivelata importante per farti approfondire e renderti più consapevole del contributo che il tuo lavoro può apportare per aumentare la sensibilità e l’attenzione attiva alla sostenibilità e agli effetti dei cambiamenti climatici 5.4 Può specificare ulteriori impatti registrati dopo la chiusura delle attività di progetto per la creazione di Mercati della Terra, sul territorio e sulla comunità locale (crescita iniziative, maggiore sensibilità e modifica dei comportamenti degli operatori locali, dei consumatori, della popolazione e dei turisti, degli enti locali; azioni concrete sui temi della sostenibilità e cambiamenti climatici, ecc.) SEZIONE 6 DA COMPILARE SOLO SE IL PRESIDIO HA PARTECIPATO ALLE ATTIVITA’ DI PROGETTO PER LA CREAZIONE DI “AZIONI PILOTA. ITINERARI” 6.1 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Itinerari SF, indica come gli obiettivi che le Comunità del territorio sono stati rafforzati per impulso delle attività di progetto SEZIONE 3: VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DI QUANTO DA TE SVILUPPATO/RAFFORZATO CON LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DEL PROGETTO SULLA COMUNITÀ E NEL TERRITORIO IN CUI AGISCI 3.1 A seguito della partecipazione all’iniziativa, nel suo Istituto scolastico, sono state organizzate attività e/o manifestazioni che hanno trattato i temi affrontati nella “Festa dell’Orto in Condotta” 36.2 Giudica il cambiamento di attenzione e sensibilità da parte degli studenti che hanno partecipato all’Iniziativa rispetto ai seguenti temiSe il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Itinerari SF, indica per ogni area prioritaria il tipo di rafforzamento che le Comunità del territorio di riferimento hanno rafforzato durevolmente per impulso delle attività di progetto C21aPromuovere un’agricoltura sostenibile C21bGarantire modelli sostenibili di consumo C21cPromuovere azioni per combattere gli effetti del cambiamento climatico C21dEducazione ambientale e alimentare C21eSalvaguardia della biodiversità C21f C21g 6.3 Se il Presidio ha partecipato alle attività di progetto per la creazione di Itinerari SF indica il grado di sensibilità e di partecipazione dei diversi operatori delle Comunità territoriali ai temi affrontati dal Progetto radio_grouptrueFare clic o toccare qui per immettere il testo.C21iAltro 3.3 Secondo te, quali tra gli operatori della comunità locale in cui vivi e lavori si dimostrano maggiormente sensibili ai temi affrontati dall’iniziativa C31aDirigente scolastico e colleghi insegnanti C31bAgricoltori 6.4 Può specificare ulteriori impatti registrati dopo la chiusura delle attività di progetto per la creazione di Itinerari SF, sul territorio e sulla comunità locale (crescita iniziative, maggiore sensibilità e modifica dei comportamenti degli operatori locali, dei consumatori, della popolazione e dei turisti, degli enti locali; azioni concrete sui temi della sostenibilità e cambiamenti climatici, ecc.) |