Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.


Image Modified

Il nostro evento più importante torna a Torino con tutte le sue forme, i colori, i profumi, le voci.

Qui la presentazione.

Il tema: la rigenerazione

Per consegnare alle prossime generazioni un pianeta vivibile e frenare la crisi ambientale (che porta con sé quella sociale, economica e sanitaria), è urgente un processo di rigenerazione, un rinnovamento radicale che può partire proprio dal cibo, migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini legate agli acquisti, all’abitare, al viaggiare. 
L’obiettivo della transizione ecologica cui tutta l’umanità deve tendere in questo periodo storico non può che essere questa rigenerazione complessiva della relazione con la terra.

Il contesto

Non può esserci rigenerazione senza la consapevolezza che tutto è connesso. Per questo Terra Madre propone una nuova geografia, che va oltre i confini politici e si focalizza sugli ecosistemi, ovvero tutti quei sistemi che mettono in relazione tanti elementi diversi: esseri umani, piante, animali, suolo, acqua, centri abitati… La rigenerazione che vogliamo raccontare parte dalle comunità e può riguardare qualunque nostro tema (la promozione di un allevamento sostenibile, la difesa degli impollinatori, la lotta agli Ogm, l’impegno su cibo e salute, slow wine, slow fish, slow beans, slow grain, slow olive…) e qualunque ecosistema (le terre alte, i boschi, le foreste, le coste, le isole, i laghi, le città e le campagne che le circondano…).

Un racconto corale

Il punto di partenza per costruire il programma è un sondaggio che coinvolge la rete di Slow Food di tutto il mondo. In Italia ci rivolgiamo a comitati esecutivi regionali, condotte, comunità Slow Food, Presìdi, Mercati della Terra, cuochi dell’Alleanza, Slow Food Youth Network .

Raccoglieremo e valuteremo tutte le proposte per pianificare insieme un evento che possa dare voce il più possibile alle idee e alle iniziative della rete slow.

Che cosa ci piacerebbe ricevere da voi?

Storie ed esperienze di chi, sul territorio, ha compreso l’urgenza del cambiamento e rappresenta un esempio di rigenerazione. Proposte, buone pratiche, esempi concreti che abbiano a che fare con il cibo: la sua produzione, trasformazione, condivisione.

L’importanza delle vostre proposte

Questo imponente lavoro di mappatura (che avviene a livello italiano e internazionale) ci permetterà di costruire insieme l’evento Terra Madre di settembre, ma anche di:

-    condividere idee per tanti altri appuntamenti che potranno rappresentare tappe di avvicinamento (secondo la formula “Aspettando Terra Madre”);

-    avere un quadro chiaro dei temi, dei progetti e delle attività più care alle varie reti territoriali, utile non solo per l’evento, ma per tutte le strategie future dell’associazione.

E non solo…

Il programma delle iniziative “Aspettando Terra Madre” rappresenterà il contributo di Slow Food Italia a una mobilitazione nazionale per una vera transizione ecologica. Un percorso che sta seguendo il presidente Carlo Petrini in prima persona e che prevede il coinvolgimento di tutti i più importanti soggetti della società civile italiana, impegnandoli a sottoscrivere questo appello e a organizzare tanti altri appuntamenti. A dimostrazione che la società civile, compatta, chiede a gran voce una vera transizione ecologica, basata su un radicale cambio di paradigma..

Le proposte devono pervenire entro e non oltre il 30 gennaio 2022.

Se stai vedendo questa pagina, ma non non vedi i campi compilabili, clicca sul pulsante Richiedi versione desktop.

Per Terra Madre 2022 (qui la presentazione dell'evento) abbiamo contattato 4 diverse agenzie a cui abbiamo chiesto di ragionare sulla presentazione dell'evento e sul concetto di Rigenerazione, oltre che sulla necessità di porre la chiocciola, simbolo di Slow Food, al centro della proposta grafica, e di creare una proposta in armonia con la location dell'evento, un luogo urbano e periferico ma già estremamente ricco di identità: Parco Dora (https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_Dora).

Ne abbiamo ottenuto molte proposte (alcuni studi ne hanno fatte più d'una) di cui ti chiediamo di valutare le tue 2 preferite fra le 4 opzioni che ci sembrano più convincenti.

Ti chiediamo di esprimere il tuo parere entro il 23 febbraio. Non è molto tempo, ma abbiamo bisogno di procedere alla selezione della proposta vincente.

Se non vedi correttamente il sondaggio perché navighi da un dispositivo portatile clicca su "Richiedi la versione desktop"


For Terra Madre 2022 we contact 4 agencies and asked them to work on an event presentation which included the concept of Regeneration, as well as the need to use the Slow Food Snail as a central element, and indeed to make a proposal that fits with the location of the event, an old steelworks on the periphery of Turin which is rich with personality and history: Parco Dora (https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_Dora).

We’ve gathered a lot of proposals (some agencies sent more than one) but we’d like to ask you to give your opinion by telling us your 2 favorites of this shortlist of 4.

Please respond by February 23 – we know it’s not a lot of time but we need to finalize our decision quickly.

Proposta/proposal n° 1 - Proposta/proposal n° 2 - Proposta/proposal n° 3 - Proposta/proposal n° 4


* Campo obbligatorio/Required* Campo obbligatorio


ConfiForms (FormView) Registrations Control
overrideSaveButtonLabelInvia
redirectUrlhttps://terramadresalonedelgusto.com
redirectUrlOpensInNewtrue
formNameSURVEY1
registrationMessageGrazie per la tua iscrizione
registrationButtonLabelInvia
typeEmbedded


#E42312#ffffff2#E42312Questa segnalazione arriva da:Contatto / Contact

*

 Regione

 Email

RegioneRegionetrue

* Segnalato da: Gruppo

Indica il gruppo dal quale proviene la segnalazione

* Nome della Condotta, Comunità ecc.: NomeGruppotrue

#E42312#ffffff2#E42312Referente

* Nome: Nometrue

* Cognome: Cognometrue

* Telefono: Telefonotrue

* Email: Emailtrue

Prima di dettagliare la proposta, provate a rispondere a queste domande:

La realtà che vorremmo raccontare a Terra Madre 2022…

- lascia sul territorio, a beneficio delle prossime generazioni, più di quanto non sottragga?

- è basata su azioni semplici, a basso impatto, alla portata di tutti, ma è portatrice di un cambiamento importante?

- è capace di mettere insieme saperi tradizionali, innovazione e creatività, al servizio del bene comune?

- risponde all’urgenza di affrontare la crisi ambientale e sociale che stiamo attraversando e rappresenta un passo importante verso una vera transizione ecologica?

Se riuscite a rispondere in modo affermativo ad almeno una di queste domande, non esitate a proporre la vostra idea e continuate a compilare la scheda!

#E42312#ffffff2#E42312LA PROPOSTA

Descrivete la buona pratica, l’esempio virtuoso che vorreste raccontare a Terra Madre. Spiegate perché questa proposta risponde in modo affermativo ad almeno una delle domande indicate sopra. 

Propostatrue

Cosa fare a Terra Madre?

Tenete conto che Terra Madre 2022 sarà in presenza a Torino, ma prevederà anche contenuti online ed eventi diffusi in altri territori, che potranno essere organizzati come tappe di avvicinamento all’appuntamento torinese.

Se avete già in mente un’attività da proporre, indicatela qui:

#E42312#ffffff2#E42312L'ATTIVITÀ

Suggeriteci qual è - a vostro parere - il contenitore più adatto per la vostra proposta: una conferenza, una degustazione, uno spazio espositivo...

 Attivitatrue

 Presenzatrue in presenza

 Onlinetrue online

#357e22#ffffff2#357e22

Emailtrue


#E42312#ffffff2#E42312Esprimi due preferenze per riga / make two choices



1234

Quale proposta ha il concept più convincente?

Which proposal has the most convincing concept?

QA1

QA2

QA3

QA4

Quale proposta grafica usa i colori più belli? 

Which proposal has the most beautiful colors?

QB1

QB2

QB3

QB4

Quale proposta grafica usa il font più leggibile, anche a distanza?

Which proposal has the most readable font, even at a distance?

QC1

QC2

QC3

QC4

Quale proposta grafica propone a tuo avviso l'utilizzo migliore della chiocciola?

Which proposal has the best of the Slow Food Snail?

QD1

QD2

QD3

QD4

Quale proposta grafica è più adattabile ai diversi formati – dal grande manifesto per strada al post social – e può essere utilizzata senza generare stanchezza nelle persone?

Which proposal is the most adaptable to the different formats we want – from large posters to social media graphics – and will least easily tire out the viewer?

QE1

QE2

QE3

QE4

Quale proposta grafica si adatta meglio al luogo scelto come location dell'evento?

Which proposal is best adapted to the event space?

QF1

QF2

QF3

QF4



#E42312#ffffff2#E42312La mia preferita / My prefered

Quale proposta grafica preferisci, in generale? 

* Which proposal to prefer overall?

Preferita


Utilizzo dei dati#357e22#ffffff2#357e22GDPR

Slow Food Italia ti informa che tratterà i tuoi dati di contatto unicamente per la gestione della tua partecipazione

all’evento

all’iniziativa. L’acquisizione dei dati per tale finalità è necessaria e costituisce un requisito essenziale in mancanza del quale non sarebbe possibile consentire l’accesso e la partecipazione

all’evento

. Per maggiori informazioni consulta l’informativa completa.

The personal data contained in the form are processed in compliance with the GDPR and in accordance with the privacy policy that the data controller has made available to the link http://privacy.slowfood.com/english, with specific regard to the chapter "Recipients of newsletters and commercial, promotional and sales-oriented communications". By filling in and sending this form you declare that you have read and understood the privacy policy and that you do not object to the processing provided for therein.

 * Per proseguire è necessario accettare l'informativa sull'utilizzo dei dati personali Informativatrue

 Ho

Ho letto e accettato/Read and accepted




ConfiForms Form Definition
lockedMessageÈ scaduto il termine per inviare le proposteNon si accettano più risposte. Buona giornata.
autocompletetrue
formNameSURVEY1
uniqueByUsertrue
lockedtrue
uniqueByUserMessageSembra che tu abbia già votato...

EmailEmailIndirizzo E-mail non valido.text / true


Il concept più convincente

QA1Concept proposta 1Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QA2Concept proposta 2Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QA3Concept proposta 3Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QA4Concept proposta 4Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /


Quale proposta grafica usa i colori più belli?

QB1Colori proposta 1Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QB2Colori proposta 2Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QB3Colori proposta 3Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QB4Colori proposta 4Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /


Quale proposta grafica usa il font più leggibile, anche a distanza?

QC1Font proposta 1Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QC2Font proposta 2Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QC3Font proposta 3Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QC4Font proposta 4Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /


Quale proposta grafica propone a tuo avviso l'utilizzo migliore della chiocciola?

QD1Chiocciola proposta 1Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QD2Chiocciola proposta 2Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QD3Chiocciola proposta 3Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QD4Chiocciola proposta 4Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /


Quale proposta grafica è più adattabile ai diversi formati – dal grande manifesto per strada al post social – e può essere utilizzata senza generare stanchezza nelle persone?

QE1Più formati proposta 1Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QE2Più formati proposta 2Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QE3Più formati proposta 3Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QE4Più formati proposta 4Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /


Quale proposta grafica si adatta meglio al luogo scelto come location dell'evento?

QF1Meglio x location proposta 1Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QF2Meglio x location proposta 2Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QF3Meglio x location proposta 3Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /

QF4Meglio x location proposta 4Indirizzo E-mail non valido.10checkbox /


Quale proposta grafica preferisci, in generale?*

PreferitaPreferitaIndirizzo E-mail non valido.false[1=1|2=2|3=3|4=4|]label;falseradio_group / true



InformativaInformativaInformativa privacy OKcheckboxtrue

RegioneRegionefalse[1=Abruzzo|2=Basilicata|3=Calabria|4=Campania|5=Emilia Romagna|6=Friuli Venezia Giulia|7=Lazio|8=Liguria|9=Lombardia|10=Marche|11=Molise|12=Piemonte|13=Puglia|14=Sardegna|15=Sicilia|16=Toscana|17=Trentino Alto Adige|18=Umbria|19=Valle d'Aosta|20=Veneto|]id;falseselecttrue

GruppoGruppofalse[1=Comitato Esecutivo Regionale|2=Condotta Slow Food |3=Comunità Slow Food |4=Presidio Slow Food |5=Mercato della Terra |6=Alleanza Slow Food dei cuochi|]id;falseselecttrue

NomeGruppoNome della Condotta, Comunità ecc.false[1=Comitato Esecutivo Regionale|2=Condotta Slow Food |3=Comunità Slow Food |4=Presidio Slow Food |5=Mercato della Terra |6=Alleanza Slow Food dei cuochi|]id;falsetexttrue

NomeNometexttrue

CognomeCognometexttrue

TelefonoTelefonotexttrue

EmailEmailIndirizzo E-mail non valido.text / true

PropostaPropostafalse[2=Fiduciario|5=Membro del comitato di Condotta|4=Ref. tesseramento|3=Segretario|1=Tesoriere|6=Altro|]textareatrue

AttivitaAttivitàfalse[2=Fiduciario|5=Membro del comitato di Condotta|4=Ref. tesseramento|3=Segretario|1=Tesoriere|6=Altro|]textarea

PresenzaPresenzatrue[1=Sì|2=No|]radio_group

OnlineOnlinetrue[1=Sì|2=No|]radio_group

InformativaInformativaInformativa privacy OKcheckboxtrue

trueSend Emailslowfooditalia@slowfood.itonCreatedGrazie, la tua proposta è stata registrata[entry.Email],a.arossa@slowfood.it

Nometrue Cognometrue,

la tua proposta è stata correttamente registrata.

Te la riportiamo qua sotto.

#E42312#ffffff2#E42312La propostaPropostatrue#E42312#ffffff2#E42312L'attività

Attivitatrue

Presenzatrue in presenza

Onlinetrue online

Grazie

Lo staff di Slow Food