Locale amico del Socio Slow Food 2024

Chi sono e cosa fanno i locali amici?

I Locali Amici del Socio Slow Food sono esercizi commerciali che collaborano con le Condotte e le Comunità Slow Food presenti sui territori, con l’obiettivo diffondere i principi e i progetti del movimento Slow Food.

Essi si distinguono perché offrono sconti dedicati ai soci Slow Food, come indicato dalla vetrofania che ne attesta l’adesione.

I dati del locale con il tag “Locale amico – Sconto ai soci” sono pubblicati su nella sezione “Consigli” su Slow Food in Tasca, portale esclusivo per i soci Slow Food. I soci Slow Food ricevono inoltre, all’atto dell’iscrizione o del rinnovo della propria adesione, una comunicazione via e-mail contenente tutte le informazioni relative ai benefit a loro disposizione, tra cui per l’appunto la possibilità di accedere al portale Slow Food in Tasca riservato ai soci Slow Food, dove sono inoltre segnalati tutti i locali e le aziende delle guide Slow Food e quelli consigliati dalle Condotte.

I Locali Amici del Socio Slow Food:

• offrono sconti ai Soci Slow Food;

• promuovono l’adesione a Slow Food;

• stimolano e rafforzano le reti territoriali per la produzione, la distribuzione e il consumo di cibo;

• sostengono le attività di Slow Food attraverso il e la ;

• sostengono concretamente, tramite raccolte fondi, i progetti e le attività della rete di Slow Food a difesa della biodiversità;

• promuovono scelte di consumo sostenibili, svolgendo azioni di sensibilizzazione;

• valorizzano le tradizioni locali e i saperi artigianali;

• traducono concretamente, nelle scelte quotidiane, le campagne di Slow Food.

Chi può diventare un Locale Amico del Socio Slow Food?

Oltre a offrire sconti ai Soci Slow Food e a promuovere il tesseramento, il Locale Amico del Socio Slow Food svolge la propria attività alla ricerca della qualità e le merci poste in vendita così come tutte le azioni messe in campo dal locale devono essere coerenti con la mission di Slow Food.

È importante che il personale impiegato in un Locale Amico del Socio Slow Food sappia fornire ai propri clienti informazioni sull’adesione a Slow Food.

Con l’adesione ai Locali Amici del Socio Slow Food, il titolare si impegna a rispettare il lavoro e i diritti dei propri collaboratori e a riconoscere prezzi adeguati e remunerativi ai fornitori.

Il personale impiegato in un Locale Amico del Socio Slow Food si impegna a sostenere Slow Food attraverso il tesseramento del titolare e dei suoi collaboratori e dipendenti e a condividere ogni anno le iniziative di raccolta fondi che saranno messe in campo per sostenere i progetti dell’associazione. Il Locale Amico divulga e sostiene altresì le campagne poste in essere da Slow Food.

Cambiamo clima

Fare scelte consapevoli nella gestione quotidiana di un locale commerciale mette in moto piccoli cambiamenti che, sommati a quelli di tante altre persone, possono fare la differenza per la tutela dell’ambiente. Ecco alcune indicazioni su come rendere più sostenibile la gestione di un locale:

> Plastica: È bene evitare il più possibile i materiali plastici e i prodotti monouso. Quando è indispensabile il loro impiego, è necessario preoccuparsi di smaltirli correttamente affinché possano essere riciclati. Per quanto riguarda i prodotti monouso, qualora non sia possibile evitarli, è necessario – anticipando anche l’entrata in vigore delle normative comunitarie – sceglierli biodegradabili e compostabili e smaltirli correttamente, affinché possano essere correttamente compostati.

> Carta: Eventuali prodotti in carta dovranno essere preferibilmente in carta riciclata e, in ogni caso, certificata PEFC o FSC, sigle che indicano la provenienza da fonti (foreste) gestite in modo sostenibile. È il modo migliore per proteggere le foreste e le economie ad esse legate.

> Detergenti: I detergenti ecologici sono da preferire per la pulizia dei locali e occorre ridurre al minimo i consumi di acqua e di energia per contenere il più possibile l’impatto ambientale. Preferire fornitori di energie rinnovabili.

Scarica i materiali per comunicare ai tuoi clienti che il tuo è un Locale Amico del Socio Slow Food

10x10cm_vetrofania_QR_01.pdf

10x10cm_vetrofania_QR_02.pdf

A5_locale amico.pdf

A4_locandina_locale_amico.pdf